di Maurizio Guarino di Onara, Marchese di Valdichiana Senese.
Partiamo subito con un esempio: un paziente affetto da Parkinson in Cina è stato sottoposto alla prima operazione di chirurgia cerebrale a distanza eseguita da Ling Zhipe. L’intervento, durata circa tre ore, ha comportato l’inserimento di un impianto di stimolazione cerebrale (deep brain stimulation, DBS). Il Dottor Ling si trovava a 3mila chilometri, ma è riuscito ad utilizzare gli strumenti a per condurre l’operazione grazie alla connessione Internet 5G iperveloce.
Con questo esempio risulta essere chiaro che la diffusione e l’implementazione della tecnologia 5G avrà conseguenze di vasta portata su molti aspetti della vita quotidiana e su processi lavorativi e produttivi.
L’1G ci faceva effettuare chiamate vocali; il 2G gli sms; il 3G internet; il 4G i video; il 5G va molto oltre, anche se ci vorranno diversi anni affinché si possa sfruttarne appieno il potenziale.
Dal punto di vista dell’uso, la prospettiva immediata fungerà da estensione del 4G grazie a un ampliamento della banda larga mobile (enhanced mobile broadband, eMBB) con velocità fino a 20 GB/s invece di 1GB/s.
Questa velocità e sicurezza di nelle trasmissioni sarà l’innesco del “Internet delle cose di massa” (massive Internet of things).
Oltre ad una più elevata velocità dati, il 5G nella sua forma più avanzata riuscirà a facilitare il passaggio a un mondo completamente connesso tra cose ed uomini; tra lavoratori e datori di lavoro.
Il più grande beneficio su vasta scala sarà il Telelavoro, ancora non decollato in Italia.
I vantaggi del telelavoro (maggiori agli svantaggi) riscontrati per i lavoratori sono enormi per: salute; ambiente; famiglia (figli, persone anziane, disabili con relativi permessi); risparmio energetico ed economico; ottimizzazione del tempo-flessibilità a disposizione anche per terapie; etc… .
I vantaggi del telelavoro per il Datore di lavoro (che sia privato o pubblico) sono di natura economica, organizzativa, ambientale, senza tralasciare la sfera emotiva del lavoratore per noi fondamentale ed incipit su ogni riflessione.
Iniziamo dai benefici economici: il Datore di Lavoro risparmia sulle voci relative ad immobili, mobili, riscaldamento, manutenzione, etc… .
Anche l’assenteismo diminuisce in quanto il Telelavoro assicura, ove si è adoperato nelle realtà più sviluppate, una maggiore presenza. Di conseguenza, gli impedimenti per raggiungere il posto di lavoro, o tante altre fattispecie, non saranno più un problema risolvibile solo con “l’assenza”.
A migliorare è anche il clima e la produttività: lil dipendente può svolgere la sua attività in un ambiente a sè congeniale senza stress ulteriori della vita così come organizzata sino ad oggi.
Ovvia conseguenza è che il lavoratore sarà più produttivo e concentrato vivendo e percependo il lavoro con maggiore serenità sentendolo integrato, e non avulso se non un ostacolo, al proprio vivere le necessità quotidiane.